TenZanTheUltimateMission1988Cover
Titotlo Originale: Ten Zan: The Ultimate Mission
Nazione: Corea del Nord, Italia
Durata: 85 minuti
Regia: Ferdinando Baldi, Pak Jong-ju (con lo pseurdonimo di Ted Kaplan)
Anno: 1988
Cast: Frank Zagarino, Mark Gregory, Sabrina Siani, Romano Kristoff, Jinny Rockers, Charles Borromel, Chung Soi, Kao Deng, Kim Follet

Trama:

Un gruppo di malvagi mercenari assalta dei villaggi per rapire delle delle donne vergini per utilizzarle in strani esperimenti scientifici finalizzati alla creazione di superuomini. L’organizzazione scientifica mondiale decide di fermare queste atrocità contattando un gruppo di esperti ex-militari che dovranno attaccare e distruggere il centro operativo nel quale vengono condotti gli esperimenti.

Secondo me:

Come abbiamo già detto qualche anno fa parlando di quel capolavoro di Pulgasari, Kim Jong-Il era un grande appassionato di Cinema e, prima di salire al potere, era a capo del Ministero della Propaganda di Pyongyang e tentò a più riprese di creare un’industria cinematografica Nord-Coreana.
In questo caso l’idea era quella di produrre film da vendere nei mercati esteri pertanto alcuni funzionari nord-coreani vennero inviati a Cannes con l’intento di reclutare un regista capace di lavorare in ambito internazionale. La scelta cadde sul nostro Ferdinando Baldi che personalmente non conoscevo prima di vedere questo film ma la cui filmografia mi fa pensare che fosse una persona estremamente versatile ed un vero e proprio sperimentatore. Pochi anni prima di lavorare a questo film aveva girato l’action Warbus nelle Filippine e aveva girato anche due film in 3D ovvero Il tesoro delle quattro corone, un Indiana Jones dei poveri e Comin’ at Ya!, un action nel quale “Durante una cerimonia nuziale, dei banditi irrompono facendo un macello e rapiscono la sposa” (cit. Wikipedia). Oltre a questi film ha girato anche peplum, musicarelli, commedie erotiche e tonnellate di Western. Insomma un uomo certamente d’esperienza che porta con se gran parte degli attori coinvolti nel progetto. Il protagonista del film è Frank Zagarino che pare si sia fatto anche un paio di giorni di galera a causa di troppe foto scattate sul set che fecero pensare alle autorità nord-coreane che fosse una spia. Nel cast anche la bella Sabrina Siani già vista in numerose commedie sexy ed in qualche film d’avventura come Ator e che da qui a poco si ritirerà dalle scene e Romano Kristoff, presenza fissa dei film italiani girati nelle Filippine e protagonista del recente lavoro di Baldi Warbus. Gli attori coreani sono pochi e solo una ragazza ha un ruolo rilevante.
Il risultato di questa coproduzione italo-nordcoreana è purtroppo deludente. Il film è un B-movie action decisamente poco ispirato e che non spicca per nulla. Giusto l’arco utilizzato dalla nord-coreana è una piccola deviazione dallo standard (oddio, che poi anche Rambo usava l’arco). Per il resto abbiamo il classico belloccio e i suoi amici che picchiano come fabbri e fanno esplodere cose. Detto così sembrerebbe anche figo ma la realtà è purtroppo molto più triste ed il film decisamente noioso e dimenticabile dato che le scene d’azione non spiccano certo per realismo o spettacolarità. Il film è inoltre totalmente assente da propaganda dato che doveva rivolgersi al pubblico internazionale ed essere vendibile all’estero.

La prima e forse unica collaborazione cinematografica tra Italia e Corea del Nord ha portato ad un film a mio parere deludente. Se vi piacciono i B-movie d’azione magari potreste trovarci qualcosa per cui valga la pena spenderci del tempo.

Stavolta vi allego il film completo da youtube qui sotto linkandolo da uno dei canali ufficiali della Corea del Nord. Se ne trovano anche versioni migliori in giro!

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni