Titolo originale: Yeopgijeogin geunyeo; 엽기적인 그녀
Nazione: Corea del Sud
Durata: 123 minuti (137 la versione director’s cut)
Regia: Kwak Jae-yong
Anno: 2001
Cast: Cha Tae-hyun, Jun Ji-hyun, Han Jin-hie, Hyun Sook-hee, Kim Il-woo, Kim In-mun, Kim Tae-hyeon, Lee Mu-yeong, Lim Ho, Seo Dong-won, Song Wok-suk

Trama:

Gyeon-woo è uno studente coreano un pò sfigato che non riesce a trovare una ragazza e rifiuta di incontrare quella che gli viene proposta dalla zia. Un giorno però in metropolitana incontra una ragazza totalente ubriaca che, dopo aver vomitato su un passeggero, si rivolgerà a Gyeon-woo con un dolce appellativo. Lui si sentirà quindi in dovere di aiutarla accompagnandola in albergo. Questo incontro avrà come conseguenza un’interminabile sequenza di disavventure ed equivoci che però spingeranno i due ad approfondire la loro conoscenza che presto diverrà qualcosa in più di un’amicizia…

Secondo me:

My Sassy Girl è una delle commedie romantiche di maggior successo della storia del cinema coreano. Quando uscì nei cinema del Paese distrusse ogni record di incassi interno ma fece parlare di sé anche in molti altri Paesi del globo, soprattutto sul versante asiatico. Gli echi di questo successo però arrivarono un pò in tutto il mondo e il film partecipò a numerosi festival e si guadagnò anche 2 remake: uno Americano (parecchio brutto) e uno Indiano (che non ho visto ma pare sia più brutto di quello americano), e poi un sequel Cinese ed un paio di serie tv, una Giapponese ed una Coreana che arriverà verso la metà del 2013. Ma il film merita davvero tutto questo successo? Assolutamente si!! Non è che fino ad adesso abbia visto molte commedie rosa coreane, ma tra quelle che ho visto e questa c’è un abisso…
My Sassy Girl ha una storia tutto sommato semplice che va ad unire due persone con personalità totalmente opposte che pian piano finisco con l’innamorarsi secondo un canovaccio abbastanza comune per questo tipo di flim. All’interno del film però c’è molto di più, con situazioni e scambi di battute esilaranti (comicità coreana pura, astenersi asianofobi), momenti lacrima e tanto romanticismo. Non sarebbe stato lo stesso film però senza i due meravigliosi protagonisti: la splendida Jeon Ji-hyun, il cui personaggio ha un carattere fortissimo e la grazia di un rinoceronte sovrappeso, ed il non bellissimo ma bravissimo Cha Tae-hyun  che interpreta splendidamente uno zerbino totale, timidissimo ed impacciato.
Assieme i due daranno vita ad una miscela esplosiva. Un pò di scenette superflue ci sono, e vedere il povero Gyeon-woo schiaffeggiato in continuazione potrebbe alla lunga anche iniziare a stancare dopo un pò, ma devo dire che ho visto solo la versione uncut quindi magari nella versione normale c’è qualche schiaffo in meno o le scene un pò più inutili risultano un pò più corte (il luna park con i militari e la capsula del tempo con la rana). Sia ben chiaro comunque che nonostante qualche lungaggine il film resta splendido.
Il finale mi ha lasciato un pò combattuto perchè è sì molto bello, ma forse la storia meritava una fine diversa… Se avete commenti in merito scrivete nei commenti così ne parliamo.
Comunque sia questo è il film che ha dato origine all’invasione delle commedie coreane. Non che prima non ce ne fossero ma dopo My Sassy Girl ne sono uscite molte di più… Un pò come il dopo Moccia da noi che ha dato il via agli inguardabili film teen che hanno invaso i nostri cinema negli anni scorsi. A differenza del filone Mocciano però le commedie rosa coreane sono spesso godibili ma ancora ne deve uscire una degna di rivaleggiare con questo film qui.

My Sassy Girl va visto assolutamente e può rappresentare un ottimo trampolino di lancio verso il cinema coreano. Lo dico per esperienza diretta visto che questo fu uno dei primi coreani che vidi dopo i vari Park-chan Wook e Kim-ki Duk. Non poteva andarmi meglio.

3 Responses to “My Sassy Girl”

  1. A trovarlo questo film! Sembra interessantissimo!

  2. Bhè ke dire dopo tanto tantissimo clamore e tanta tantissima fatica, un film cosi’ dovrebbe essere facile da reperire- sulla bocca di tutti- sequel risequel giapponese taiwanese astro-ungarico, e invece no ci credete?
    Per trovarlo c’è voluta una vita, siti su siti fatti di link fake, spam e qualsiasi altra cosa tranne ke il film, cm dicevo bhè alla faccia di tutti quei siti, questo compreso, ci sono riuscito CI SONO RIUSCITO!
    …..l’ho finalmente visto e sinceramente, forse vuoi l’attesa, o il sentirne parlare cosi’ bene dappertutto, o nn so’ cos’altro, secondo me, quello che ha di veramente bello questo film è il finale, che sinceramente era telefonatissimo non dico dall’inizio ma poco dopo, almeno io e credo quasi tutti, l’avevamo già capito.
    Ebbene che la zia gli avrebbe presentato proprio, lei piccola ( ) ma quant’è bella lei? nel film si sarà sentito almeno quattro volte, ma siccome i coreani vanno pazzi per le commedie romantiche e obbiettivamente sono un po’ scarsi nei finali comprendo il clamore, bandendo le ciance, ribadisco almeno per me film carino simpatico e con un non sorprendente bel finale.

    P. s.: vivendo di film alla fine un po’ critici lo si diventa per forza, quindi non vogliatemene sono solo stato sincero. ciao a tutti e se non l’avete visto ancora, fatelo, magari non con la ragazza, se non vorrete essere uno zerbino a vita, anche se ammettiamolo una relazione porta spesso a questo risultato….non lapidatemi.

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni