Titolo originale: Girara no gyakushû: Tôya-ko Samitto kikiippatsu; ギララの逆襲/洞爺湖サミット危機一発
Nazione: Giappone
Durata: 98 minuti
Regia: Kawasaki Minoru
Anno: 2008
Cast: Natsuki Kato, Kazuki Katou, Hide Fukumoto, Akira Matsushita

Trama:

Sull’isola di Hokkaido, sulle sponde del lago Toya, i grandi della Terra sono riuniti per il G8. Due giornalisti, dopo aver raccolto abbastanza materiale per scrivere un articolo decidono di vagare per la meravigliosa isola e, sentendo dei suoni di tamburo si inoltrano nel bosco. Si imbattono in un villaggio intento nella rappresentazione di una strana (ma stupenda!) danza invocando il misterioso Take-Majin
Intanto, mentre al summit si discute sui cambiamenti climatici, sulla terra cade un meteorite dal quale esce fuori un mostro che semina morte e distruzione sul Giappone. I capi di Stato non stanno a guardare e iniziano a promuovere assurdi attachi contro il mostro…

Secondo me:

Kawasaki Minoru è un regista di film demenziali. Tutti i suoi film sono a basso costo, ma estremamente divertenti! Non fa eccezioni questo che, anzi forse è uno dei migliori! Si chiama il ritorno del mostro x perchè Girara era già arrivato sulla terra in un film del 1967.
A me è piaciuto molto, ed è addirittura passato alla mostra del cinema di Venezia anche se solamente fuori concorso e in un orario proibitivo. Comunque tantissime sono le cose da segnalare!
I leader tendono a punzecchiarsi (soprattutto la Russia) e spesso pronunciano frasi senza senso (la pizza calda parlando del riscaldamento globale…) ma, anche grazie agli stereotipi presentati nel film (l’americano guerrafondaio, il francese è un rubacuori, l’italiano uno sbruffone fascista…) i dialoghi tra loro risultano spassosi. C’è poi da sottolineare che l’ex presidente Giapponese Abe, è affetto da diarrea! I piani per sconfiggere il mostro sono uno più stupido dell’altro! Gli effetti speciali sono degni della miglior puntata dei Power Rangers, con modellini di mostri e palazzi fatti a pezzi o fatti esplodere e pupazzi di gomma con all’interno attori. Si adattano però alla perfezione con il tono scanzonato e allegro della pellicola. Va assolutamente citata la stupenda canzoncina che accompagna la danza propiziatoria degli abitanti del villaggio! Dopo la visione del film la canticchierete sicuramente! Io sto cercando qualcuno per fare la coreografia, se vi interessa fatemi sapere…

Insomma il film è da vedere! Sorrisi e buon umore sono assicurati!
Curiosità: La voce (o meglio i mugugni) di Take-Majin sono di Takeshi Kitano attore e regista Giapponese, tra i più famosi a livello internazionale…

 

4 Responses to “The Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit”

  1. I classici film Giapponesi… Monster X è stato utilizzato male in questo film. Godzilla Final Wars ha fatto utilizzo di questo mostro veramente bene. Devo ammettere che però questo film è troppo… TROPPO brutto…. Non rispecchia film di Kaiju. Però abbastanza godibile.

    • questo non è paragonabile ad un classico kaiju. è un omaggio in chiave umoristica ma completamente diverso dai vari gamera, godzilla ecc
      godzilla final wars per me è stato una bella delusione invece. Davvero troppa roba per un singolo film!

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni