Bao 3 qiao jiao wa

Titolo Originale: Bao 3 qiao jiao wa; 爆3俏嬌娃
Nazione: Hong-kong
Durata: 97 minuti
Regia: Goo-Bi GC con lo pseudonimo di Cheuk Wan Chi
Anno: 2013
Cast: Chrissie Chau, Hidy Yu, Dada Lo, Tien You Chui, Goo-Bi GC, Emily Lim, Brian To, Chris Tong

Trama:

Boo è un’allenatrice di boxe che gestisce una palestra e che si trova in un momento difficile. Il suo ragazzo l’ha lasciata per TT, la sua migliore amica ed ex-socia, e gli affari vanno male. Il giorno del suo trentesimo compleanno incontra Miu, anche lei appena lasciata dal ragazzo e senza casa che verrà assunta da Boo come nuova allenatrice. TT cercherà di riallacciare i rapporti con Boo e si presenta ad una festain palestra durante la quale una misteriosa donna d’affari proporrà alle tre un lavoro in Malesia. Il viaggio però non sarà tutto rose e fiori…

Secondo me:

Questa è la settimana nella quale Donald Trump si è insediato alla Casa Bianca diventando il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America e nel frattempo milioni di persone in tutto il mondo sono scese in strada per protestare, tra le quali anche un sacco di femministe. Mi sembra quindi sacrosanto parlare di un film girl-power nel quale delle donne attraenti decidono di sfruttare il loro corpo per far soldi e nel quale esprimono tutta la loro femminilità ed indipendenza picchiando principalmente uomini.
Questo Kick Ass Girls è andato decisamente sopra le mie aspettative e, nonostante mi sia ritrovato spesso a chiedermi che cazzo di film stessi vedendo, alla fine ne sono rimasto piacevolmente divertito. L’inizio con i titoli di testi fluo con musica pop e spezzoni di ragazze in viaggio è decisamente poco invitante per un uomo ma l’dea di vedere un po’ di catfight alla fine ha prevalso ed ho deciso di andare avanti. Facciamo la conoscenza della nostra protagonista Boo interpretata da Chrissie Chau (già vista in Jurney to the West: Conquering the Demons) incazzata dopo aver ricevuto gli auguri per il trentesimo compleanno dalla sua amica/nemica TT. Conosciamo anche il fratello nerd e subito dopo Miu in palestra dove le due avranno un breve e divertente alterco. I toni sono scanzonati e divertenti e le cose si fanno decisamente più interessanti quando scopriamo come funziona la palestra di Boo: in pratica degli sprovveduti ragazzi vengono attratti dalle avvenenti istruttrici che quindi li mungono più che possono con pose sexy e ammiccamenti vari. Insomma in questo film i ragazzi sono dei cretini come succedeva nel remake di Ghostbuster  (che non ho visto, parlo per sentito dire), mentre le ragazze sono consapevoli dei propri mezzi.
In realtà poi durante la vacanza di lavoro in Malesia viene fuori tutta la frivolezza e l’ingenuità delle nostre protagoniste che dovrebbero essere lì per un lavoro da bodyguard e che sembrano dimenticarsene quando entrano in limousine e vanno in giro per feste. In questa seconda parte del film troviamo davanti la macchina da presa anche la regista del film Goo-Bi GC (o Cheuk Wan Chi) che interpreta una ragazza goth e che fa l’assistente del nostro trio.
Dopo una bella litigata, finalmente arriverà il twist del film e ci ritroveremo a vedere qualche scena d’azione. I combattimenti sono forse la parte meno riuscita del film ma solo perché da Hong Kong ci si aspetta sempre di vedere coreografie meravigliose. In questo caso invece siamo solo a livelli base con un po’ di battute orientate ad un pubblico femminile, calci nelle palle ed anche un peto che non deve mai mancare una commedia di queste latitudini.

Nonostante la trama sia un po’ stupida ed a tratti anche incoerente, il film si rivela leggero e piacevole, con delle belle ragazze che pestano uomini e con battute sul lifting, borse, assorbenti e reggiseni. Volerci vedere del femminismo è una semplice scusa per fare del clickbait dato che il film descrive perfettamente lo stereotipo asiatico delle ragazze frivole e cretine ma dominatrici nei confronti dei maschi e ci aggiunge una buona dose di inquadrature e vestiti ammiccanti che faranno la gioia del pubblico maschile. Fortunatamente i moralisti ancora non sono ancora arrivati ad Hong Kong!

One Response to “Kick Ass Girls”

  1. Questo non me lo perdo 😀

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni