Scary road

Titolo Originale: 陌路惊笑
Nazione: Cina
Durata: 87 minuti
Regia: Samm Chan
Anno: 2015
Cast: Zhang Junning, Michael Tong, Kingdom Yuen, He Haoyang, Zhang Weixun, Yao Wenxue, Pan Yanfei, Li Ang, Yang Di

Trama:

La strada 10 Miles Band è stata teatro di un terribile incidente nel quale una ragazza di nome Baby è morta. Da allora quella zona è teatro di molti incidenti e sembra essere infestata da un fantasma. La morte di Baby sembra inoltre un omicidio mascherato e due curiosi personaggi si metteranno ad indagare.
Nella stessa notte Xiao Mi ruba tutti i soldi del marito Qian Jin e fugge in macchina assieme al suo amante Liu Wei. I due dovranno percorrere anche la 10 Miles Band inseguiti dal furioso marito tradito…

Secondo me:

Basandomi sulla locandina pensavo che questo film fosse questo film fosse un horror cinesi con fantasmi che ogni tanto metto per prendere sonno. E invece mi sono trovato davanti ad un bel thriller che di horror ha ben poco ma soprattutto è pieno di scene comiche di una demenzialità rara.
Dopo una breve intro che sembrerebbe confermare l’ambientazione horror sovrannaturale del film ma poi arrivano dei titoli di coda animati tetri ma allegri e da canzoncina liricheggiante. La transizione tra i titoli di testa e il film vero e proprio avviene tramite delle pagine di fumetto che ci mostrano dei dialoghi tra i personaggi che poi vedremo in carne ed ossa mentre discutono di un omicidio/incidente e soldi dell’assicurazione. Questo primo incontro con i personaggi mi fa pensare ad un film di malaffare un po’ pulp alla Guy Rithcie ma evidentemente questo film ama distruggere le mie convinzioni e subito dopo arriva la prima scenetta comica che mi spiazza ancor di più. Sono passati una decina di minuti ed ho capito che questo non è il film giusto per prendere sonno e non mi dispiace affatto!
Con il passare del tempo capisco inoltre che il film ha un’anima thriller predominante che si mescola però ad una vena comica molto che però non vanno ad amalgamarsi perfettamente ma anzi restano ben distinte. Per capirci non avremo battutine mentre i protagonisti verranno inseguiti da un uomo armato di ascia, come magari potrebbe avvenire in una commedia horror normale, ma avremmo l’inseguimento carico di tensione, poi un momento musical seguito da una scena drammatica che si conclude con una recita in costumi antichi in stile Wuxiá.
Sulla carta questa alternanza rischia di creare della confusione nello spettatore, acnor di più in un film che ha un intreccio narrativo tutt’altro che banale come questo. Nel mio caso però questo strano equilibrio ha funzionato e forse proprio l’inserimento delle scenette idiote ha contribuito ad aumentare il mio livello di attenzione in un film che, per quanto interessante, se epurato dalla sua componente comica sarebbe potuto essermi un po’ indigesto. Mi vengono in mente alcune scene che sarebbero state allungate molto in una eventuale versione seria del film. Ad esempio l’espediente delle scene fumettose per presentare i personaggi che viene ripetuta più volte durante il film riesce a dare un background agli stessi senza però influire sul ritmo. Qualora questi fossero stati presentati con dei flashback magari si sarebbe rischiato di rendere il tutto meno interessante e prolisso e l’effetto di conciliare il sonno sarebbe stato assicurato.
Il finale del film non regala nessun sorriso ma solo uno spiegone che ci chiarisce alcuni punti oscuri della trama.

Un film bipolare e spiazzante che per quel che mi riguarda è un esperimento ben riuscito. La comicità è spesso molto demenziale e se non siete abituati ai toni estremamente ridicoli della commedia cinese rimarrete perplessi.

One Response to “Scary Road is Fun”

  1. Si chiama Xiao mi come la marca di cellulari…

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni