Toc Toc

Titolo Originale: Toc Toc
Nazione: Spagna
Durata: 97 minuti
Regia: Vicente Villanueva
Anno: 2017
Cast: Paco León, Alexandra Jiménez, Oscar Martínez, Rossy de Palma, Ana Rujas, Inma Cuevas, Nuria Herrero, Adrián Lastra, Carolina Lapausa

Trama:

Un gruppo di sei persone con vari tipi di disturbo ossessivo-compulsivo si trovano ad avere un appuntamento dallo stesso psicologo alla stessa ora. Il volo del dottore è però in ritardo e quindi i pazienti iniziano a conoscersi e confrontare i propri problemi iniziando a fare una specie di terapia di gruppo.

Secondo me:

Mi è sempre piaciuto confrontarmi con nuove lingue e culture e questo blog è anche il risultato di questo mio interesse. Adesso il destino mi ha portato a lavorare in un ambiente estremamente internazionale e pertanto mi è tornata la voglia di espandere le mie conoscenze linguistiche. Ho ricominciato dallo Spagnolo, lingua che avevo già studiacchiato come vi avevo raccontato nel post di Tenemos 18 Anos  ma della quale non sono assolutamente fluente.
Toc Toc racconta la storia di un gruppo di persone bizzarre affette da disturbi di vario genere che hanno una grossa influenza sulle loro vite e che li ha resi sempre più soli.
Il film è principalmente una divertente commedia che affronta con leggerezza l’argomento di questi fastidiosi ed invalidanti disturbi psichiatrici che portano i nostri protagonisti ad isolarsi o ad avere grosse difficoltà nelle relazioni interpersonali, nei rapporti di lavoro o di coppia. Il film è sicuramente buono e divertente ma ci sono diversi scambi di battute che non mi sono piaciuti come quelli tra Emilio,accumulatore seriale e ossessionato dai calcoli e Ana María, signora che si fa il segno della croce in continuazione e con il perenne dubbio di aver perso le chiavi o chiuso il gas. Altra cosa che non mi è piaciuta è la nascita della relazione tra due dei protagonisti che mi è sembrata estremamente forzata, ma alla fine nel contesto di una divertente commedia può anche starci. La maggior parte dei personaggi però rappresenta il proprio disturbo in maniera piuttosto convincente, magari il personaggio con la sindrome di Tourette si trattiene un po’ troppo, anche se in realtà alla fine potrebbe anche esserci un motivo…

Il film sicuramente vi strapperà qualche risata e magari vi farà anche pensare a queste patologie. Io intanto mi sono fatto un divertente ripasso di spagnolo! In Italia è stato distribuito da Netflix, quindi se avete l’abbonamento dategli un’occhiata.

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni