Noi_AlbinoiTitolo Originale: Nói Albínói
Nazione: Islanda, Germania, Regno Unito, Danimarca
Durata: 89 minuti
Regia: Dagur Kàri
Anno: 2003
Cast: Tómas Lemarquis, Þorsteinn Gunnarsson, Kjartan Bjargmundsson, Anna Friðriksdóttir, Pétur Einarsson, Greipur Gíslason, Páll Loftsson

Trama:

Nói è un diciassettenne che vive in uno sperduto paesino islandese assieme alla nonna e ogni tanto ha a che fare con suo padre, un tassista alcolizzato che non vive più con loro. Va male a scuola e non ha molti amici. Passa le monotone giornate in compagnia di un bibliotecaraio o rinchiuso in un rifugio scavato sotto casa sua. Un giorno però una ragazza inizierà a lavorare nel bar dove Nói compra solitamente la birra e presto i due inizieranno a frequentarsi sognando di fuggire assieme.

Secondo me:

Ultimamente ho deciso di guardarmi qualche film islandese e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Tra quelli che ho visto quello che mi ha colpito di più è stato questo qui.
Quando uscì raccolse enormi consensi in giro nei vari festival vincendo parecchi premi, e riuscì ad assicurarsi una distribuzione praticamente in tutto il mondo, Italia compresa dove uscì in appena 20 sale e poi in DVD (quindi prima di vedere una copia in islandese con sottotitoli in inglese come ho fatto io documentatevi!). Successo meritatissimo!
Mi resta comunque parecchio difficile parlare del film che ha una storia fondamentalmente semplice ma gestita in modo davvero magistrale nonostante il regista sia praticamente un’esordiente. Gran parte del merito è comunque dell’ambientazione: tutta uguale, perennemente fredda, bianco ovunque, tutto monotono come la vita del ragazzo che come esempio di persone adulte rimaste sull’isola ha praticamente solo il padre, un fallito alcolizzato. Quindi andarsene è l’unica soluzione. Che Nói sia Albino o meno ci importa poco, quel che traspare è il disagio del ragazzo, e tutte le seghe mentali che ne seguirebbero. Le seghe mentali e le riflessioni però le lascio a chi avrà voglia di vedere il film assicurandovi comunque che sia che vi piaccia o meno lo ricorderete a lungo…
I ritmi comunque sono abbastanza bassi ma pervade una sottile e adattissima vena ironica che trova il suo apice in determinate scenette (la preparazione del piatto tipico islandese, forse lo Slátur?) per poi avere una svolta estremamente drammatica in un meraviglioso finale.

Film sicuramente atipico, che potrebbe essere trovato noioso, ma per me è un gioiellino! Da vedere se vivete in un paesino inutile (come il mio) per farvi capire che poteva anche andare peggio… Un paio di note a margine: la bellissima colonna sonora è curata dagli Slowblow, la band del regista; inoltre in giro per la rete si legge che il film venne candidato agli oscar come miglio film internazionale. In realtà fu inserito in una shortlist di titoli ma non entrò nei 5 finalisti. Infine grazie a Matteo per avermelo consigliato!

 

One Response to “Nói Albínói”

  1. E’ da un pezzo che di tanto in tanto mi viene in mente questo film di cui ho sentito parlare anni fa, chissà, magari farò in modo di vederlo 🙂

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni