Plan 9

Titolo Originale: Plan 9
Nazione: USA
Durata: 103 minuti
Regia: John Johnson
Anno: 2015
Cast: Brian Krause, Sara Eshleman, Mister Lobo (Eric Lobo), Amy Hart, Conrad Brooks, Monique Dupree, James Rolfe, Matthew Ewald, John Johnson, Matt Sloan, Aaron Yonda

Trama:

Nella piccola cittadina di Nilbog cade un meteorite e dopo questo evento, che passa inosservato ai più, i morti iniziano a svegliarsi ed uccidere i vivi. Un gruppo di abitanti comuni, assieme alle locali forze dell’ordine, si troveranno a combattere questi zombie e scopriranno che dietro a questo strano avvenimento c’è un grosso piano di conquista della Terra orchestrato da qualcuno che non è di questo mondo…

Secondo me:

Forse uno dei film che mi fece appassionare al cinema un po’ più nascosto fu quello che secondo me è il capolavoro di Tim Burton, ovvero Ed Wood. Quel film raccontava la storia di un sognatore che voleva diventare un regista di successo come il suo mito Orson Welles ma fallì miseramente e produsse solo un sacco di film discutibili e poverissimi.
Tra i film girati da Ed Wood c’è Plan 9 From Outer Space, che nel retro della copertina del DVD in mio possesso (pagato 1£ anni e anni fa), viene definito più o meno così:

“Un film che combina il meglio dell’horror e della fantascienza, (…) La presenza di Bela Lugosi e Vampyra e agli effetti speciali indimenticabili ne fanno un film da non perdere e un cult imperdibile.”

Anche se forse un po’ enfatizzata questa descrizione alla fine si rivela piuttosto realistica. Oddio, per essere proprio onesti avrebbero dovuto eliminare la parola “meglio” davanti ad horror e fantascienza mentre, per quel che riguarda la presenza di Bela Lugosi, avrebbero dovuto spiegare che è in scena per pochi secondi mentre per il resto del film è sostituito da un tipo che nasconde il volto dietro ad un mantello. Nulla da dire sugli effetti speciali che sono sicuramente indimenticabili, forse in senso negativo. Comunque un film che in fin dei conti io rivedo sempre molto affetto.
Ed Wood è viene spesso definito il peggior regista del mondo, definizione che non amo, ma che comunque l’ha consacrato a mito dei filmbruttisti come me e come il regista e produttori di questo remake/omaggio a Plan 9 From Outer Space.
Plan 9 è un film indipendente che ha avuto una produzione molto travagliato dato che venne annunciato nel 2009, ma vide la luce solamente nel 2015. Io stesso ero parecchio interessato al progetto all’inizio ma poi ne avevo perso le traccie e solo oggi, a tre anni dall’uscita, sono riuscito a mettere le mani sul film.
Plan 9 si rivela rivela essere un film di zombie piuttosto anonimo con i soliti sopravvissuti rinchiusi in un paio di strutture assediate. Siamo dalle parti della commedia zombesca nemmeno troppo divertente ma con degli spunti interessanti legati alle storie personali di alcuni personaggi che danno un minimo di profondità alla trama che poi nel finale si fa più interessante grazie alla presenza di militari e alieni che si affrontano nella cittadina di Nilbog, nome che è un chiaro omaggio a Troll 2 e che ancora una volta ci fa capire quanto siano filmbruttisti quelli dietro a questo film. Il confronto finale però non è molto esaltante e forse girato e montato in maniera un po’ confusa.
Il cast vede poi alcuni nomi interessanti come Conrad Brooks, attore presente sia nell’originale Plan 9 from Outher Space che in Ed Wood di Burton, Mister Lobo che è il presentatore di una trasmissione cinematografiaca cult americana che si chiama Cinema Insomnia, James Rolfe, meglio conosciuto su internet come l’Angry Video Game Nerd ed un altro paio di Youtuber che non conosco (Matt Sloan e Aaron Yonda).

Non era certamente facile fare qualcosa di decente partendo da Plan 9 From Outer Space e questo film ci riesce, anche se solo in parte. Dategli un’opportunità!

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni