Dorks&Damsels Titolo Originale: Astrópía
Nazione: Islanda
Durata: 94 minuti
Regia: Gunner Bjorn Gudmunsson
Anno: 2007
Cast: Ragnhildur Steinunn Jónsdóttir, Snorri Engilbertsson, Davíð Þór Jónsson, Sverrir Þór Sverrisson, Pétur Jóhann Sigfússon, Halla Vilhjálmsdóttir, Jörundur Ragnarsson

Trama:

Hildur è una bella ragazza sposata con Jolly, disonesto venditore d’auto. Quando quest’ultimo viene arrestato per frode fiscale la ragazza è costretta per la prima volta nella sua vita a cercarsi un lavoro. Viene assunta in una fumetteria nonostante non sappia nulla di questo mondo e conosce dei nerd che la introdurranno nel “fantastico” mondo dei giochi di ruolo. Jolly però grazie a delle losche amicizie controlla la moglie dalla prigione e la gelosia lo porterà ad evadere assieme ad un folto gruppo di pericolosi detenuti.

Secondo me:

Un pò di tempo fa mi venne voglia di guardarmi qualche film islandese. Alcuni amici mi indirizzarono verso film bellissimi come Nói Albínói o 101 Reykjavík, poi iniziai ad andare totalmente a caso. Mi andò discretamente bene con Jar City, male invece con questa roba qua!
Premessa: conosco abbastanza il mondo del gioco di ruolo, ma fortunatamente ne sono uscito. L’eccessiva nerdosità ormai è una piaga che si stà diffondendo in maniera virale ovunque e persino in Islanda brufolosi e grassi individui sognano di essere valorosi cavalieri uccisori di draghi e trombatori di principesse. Tanti sono stati i tentativi di fare film sui giochi di ruolo: alcuni amatoriali e anche vagamente apprezzabili come The Gamers, mentre memorabile è stato il fallimento hollywoodiano dell’inguardabile Dungeon & Dragons con Jeremy Irons del quale e anche stato fatto un sequel, meno brutto ma comunque inguardabile pure quello!
Questo film qua invece in patria ebbe un’ottimo successo e varcò abbastanza in fretta i confini della piccola isola uscendo, perlopiù in DVD, in un sacco di Paesi, Italia compresa (quindi prima di vedere la versione francese sottotitolata cercate bene nel catalogo Dynit).
Conosciuto anche con il nome di Dorks & Damsels, il film è il primo lungometraggio del regista ed è una commediola innocente capace di strappare qualche sorriso ma che nel complesso annoia non poco. La vedrei bene sulle reti mediaset nelle mattinate estive. Visivamente e stilisticamente il film non ha molto da dire, anche se nelle scene d’ambientazione fantasy i costumi e le scenografie sono apprezzabili.
Inutile dire che la storia sia assurda (troppo facile l’ironia sulla bella figa che gioca a D&D, vi risparmio le battutacce!). Particolarmente brutto il finale nel quale però i Nerd veri potranno immedesimarsi!

Un film sicuramente rivolto ai giocatori di ruolo che lo apprezzeranno decisamente più di me, anche grazie alle numerose citazioni presenti. Per il resto del mondo non c’è nessun reale motivo per guardarlo.

One Response to “Astrópía”

  1. Guarda che te ne abita uno riccioluto a due metri e mezzo di distanza 😀

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni