Resiklo


Titolo originale: Resiklo
Nazione: Filippine
Durata: 110 minuti
Regia: Mark A. Reyes
Anno: 2007
Cast: Ramon ‘Bong’ Revilla Jr., Dingdong Dantes, Jennylyn Mercado, Michelle Madrigal, Paolo Contis, Benjie Paras, Roi Vinzon, Bobby Andrews, Mylene Dizon

Trama:

Nel 2021 la Terra è invasa dagli alieni. Gli umani sono stati massacrati o reclutati e modificati geneticamente per essere trasformati in servi degli alieni (i Mutano). I superstiti invece sono organizzati creando delle specie di città. Tra queste c’è Paraiso che vive grazie al riciclaggio. A difendere la popolazione ci sono i Bad Boys guidati da Crisval: un ex-soldato dell’esercito filipino che durante un’attacco Mutano uccide il figlio del capo degli umani geneticamente modificati e questo vorrà vendicarsi attaccando Paraiso. Gli umani però capiscono che devono lottare per la loro libertà.

Secondo me:

Resiklo è il film più costoso ed ambizioso mai creato nelle Filippine e riscosse un buon successo al Far East Film Festival del 2008.
I limiti del cinema filippino nella pellicola si vedono ma nonostante ciò Resiklo resta un buon film di fantascienza! La storia, non certo originalissima, si distingue per alcuni piccoli particolari dettati sia dal budget ma anche dall’ambientazione: adattissimi ad esempio i mezzi di trasporto dei Bad Boys che si muovono con biciclette e skateboard in un mondo che offre risorse limitate. Gli effetti speciali certo non fanno gridare al miracolo ma sinceramente me li aspettavo peggiori. Sono infatti godibili ed adatti alla pellicola, forse si poteva fare qualcosa in più per il make-up degli alieni (e soprattutto del loro capo!). La cosa veramente pessima sono i combattimenti, soprattutto quelli corpo a corpo: con movimenti innaturali e mosse palesemente preparate, ci regaleranno momenti di rara ilarità involontaria… Si sparebbero potute evitare un paio di inutili sottotrame ma tutto sommato la sceneggiatura regge e il film intrattiene per tutta la sua durata.

 

Nel complesso però il film diverte ed intrattiene, seppure in mezzo a molte assurdità! Guardatelo con spirito allegro, senza la pretesa di assistere ad un capolavoro.

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni