Titolo Originale: The Disappearance of Alice Creed
Nazione: Regno Unito
Durata: 100 minuti
Regia: Jhonatan Blakeson (oppure J Blakeson, come lui preferisce!)
Anno: 2009
Cast: Gemma Arterton, Martin Compston, Eddie Marsan

Trama:

Vic e Danny rapiscono la giovane Alice Creed, figlia di un milionario, al fine di ottenere 2 milioni di sterline come riscatto. Tra i due Vic è la mente della coppia, quello carismatico che dà ordini e compie le operazioni delicate, mentre Danny è il carceriere, abbastanza insicuro e titubante. Almeno apparentemente… Danny infatti nasconde qualcosa al suo compagno. Alice, nonostante sia terribilmente spaventata, non perderà comunque occasione per cercare di liberarsi scoprendo la verità sul suo aguzzino.

Secondo me:

Ottimo esordio alla regia di un lungometraggio per questo J Blakeston (solo la madre lo chiama Jhonatan, per tutti gli altri è J!). Questo film è un thriller girato veramente con 2 soldi (1,5 milioni di sterline, anche se avrei detto meno) e con soli 3 attori (ottimi nelle rispettive parti!), che si svolge praticamente in sole 3 stanze. Viene infatti seguito con maggiore attenzione il personaggio di Danny che sarà rinchiuso nella casa prigione assieme ad Alice, mentre quello che fà Vic fuori ci viene solo raccontato. Ottima la tensione che si instaura nella prima parte del film, dove i dialoghi e la cura dell’ambientazione e della situazione prevalgono sull’azione vera e propria. Abbastanza crudo poi nel mostrare anche scene che spesso vengono omesse nei film, come le funzioni corporali della persona rapita. Proprio quando ci si inizia un pò ad annoiare a questa situazione ecco arrivare i colpi di scena, alcuni davvero sorprendenti!
Altra cosa che mi è piaciuta molto sono i primi minuti, quando i due preparano la stanza di detenzione della ragazza. In realtà non c’è niente di straordinario, però funziona, così come il rapimento mostrato in pochi attimi.
Infine parliamo della distribuzione. Da noi non è uscito, e non sembra uscirà nell’immediato futuro…

Un ottimo thriller come non ne vedevo da un bel pò. Questo regista va assolutamente tenuto d’occhio per il futuro!

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni