Beneath

pescegatto
Titolo Originale: Beneath
Nazione: USA
Durata: 90 minuti
Regia: Larry Fessenden
Anno: 2016
Cast: Daniel Zovatto, Bonnie Dennison, Chris Conroy, Mackenzie Rosman, Mark Margolis, Griffin Newman, Jonny Orsini

Trama:

Finito il liceo sei ragazzi decidono di farsi una vacanza tutti assieme sulle sponde di un lago. Durante una giretto in barca alcuni di loro decideranno di tuffarsi in acqua dove però faranno la conoscenza di un enorme pesce gatto affamato che presto distruggerà i remi della barchetta lasciando i ragazzi alla deriva. La situazione critica metterà farà emergere molte incomprensioni all’interno del gruppo che sfoceranno anche in decisioni estreme…

Secondo me:

Ormai per me è diventato molto difficile trovare un film di squali serio dato che credo di aver visto tutti quelli reperibili. L’idea del pesce gatto in un film mi ha fatto subito simpatia dato che ho pensato subito ad una versione low-cost di un monster movie acquatico dove comunque il tipo di animale non fa una grandissima differenza. Il mio approccio a questo film è stato come quello di un eroinomane che non riesce più a procurarsi la roba e decide quindi di iniettarsi in vena una polverina a caso trovata nell’armadietto delle medicine per vedere l’effetto che fa.
L’inizio del film mi fa immediatamente capire di aver sbagliato genere descrivendo la più banale delle situazioni da slasher con un gruppetto di ragazzi pronti a far festa. A condire il tutto arriva anche un personaggio inquietante che parla di una robe strane e misteriose legate al lago. Tra i nostri futuri bocconcini per pesci c’è anche un odiosissimo individuo munito di GoPro (o simile) e ogni tanto il film ci delizierà con delle bruttissime immagini riprese con la maledettissima tecnica del POV (poche volte per la verità) e che continuerà a riprendere nei momenti più inopportuni.
Quando le cose si iniziano a fare interessanti il film rivela tante lacune ed anche il fatto che i ragazzi rimangano isolati in acqua a causa di un enorme pesce gatto funziona molto poco dato che la bestiaccia viene resa visibile con un metodo anche in questo caso discutibile, pertanto ai ragazzi sarebbe bastata un po’ di pazienza e furbizia per arrivare alla sponda più vicina. Ci provano anche ad allontanarsi più e più volte, ma i loro tentativi finiscono sempre per fallire in maniera poco credibile. Le dinamiche che si creano all’interno del gruppo però sono interessanti ed alla fine l’intrattenimento non manca.
Nel cast l’unico vagamente famoso è Daniel Zovatto che era anche presente in 2 in due film usciti al cinema da noi quest’estate a poche settimane di distanza: It Follows e Man in the Dark.

Tante cose non funzionano nel film ma alla fine se decidiamo di chiudere qualche occhio ci ritroveremo davanti ad discreto horrorino magari un po’ derivativo ma tutto sommato piacevole.
Ah, il pesce gatto è di gomma!

2 Responses to “Beneath”

  1. Che bellezza, me lo segno… magari a conclusione del ciclo squali che sto facendo tutti i sabati 🙂

  2. MA DAVVERO? Hanno cercato di uccidere il pesce con i miniciccioli. È scialbo e ridicolo. Mi chiedo,se li rivedono,prima di propinarcelo. Fa ridere,altro che horror 🤣

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni