Titolo Originale: Redirected
Nazione: Lituania, UK
Durata: 99 minuti
Regia: Emilis Velyvis
Anno: 2014
Cast: Vinnie Jones, Scot Williams, Gil Darnell, Oliver Jackson, Vytautas Sapranauskas, Anthony Strachan, Monika Vaiciulyte, Mindaugas Papinigis, Daniel Nehme, Andrew McHale, Arnis Berzins

Trama:

Il giorno del suo compleanno Michael, guardia reale inglese, viene coinvolto a sua insaputa in una rapina dai tre suoi vecchi amici. Vittima del furto è un criminale intenzionato a farla pagare alla banda e che rintraccerà per primo proprio Michael. Per fuggire i quattro amici decidono di prenotare un volo per la Malesia ma, a causa dell’eruzione di un vulcano islandese, l’aereo viene fatto atterrare a Vilnius. L’inseguimento continuerà anche in Lituania tra corruzione, violenza, matrimoni, traffici di ogni genere e degrado.

Secondo me:

Dopo i successi casalinghi di Zero e Zero 2, Emilis Vėlyvis, con questa collaborazione anglo-lituana, si fa conoscere sul mercato internazionale confezionando un film molto divertente e perfettamente in linea con il suo stile ma rendendolo più familiare agli occhi degli spettatori. Se già nei precedenti film del regista le analogie con i film di Guy Rithie erano nette qua la presenza degli attori inglesi, e di Vinnie Jones in particolare, accentuano la sensazione di deja-vù e successivamente poi, quando il film si sposta in Lituania abbiamo a che fare con una specie di Notte da Leoni est-europea mischiata a Zero 2.5. Insomma un calderone di roba già vista che però diverte davvero tanto!
In terra lituana non mancano gli elementi classici della filmografia di Vėlyvis come i poliziotti corrotti, i piccoli criminali e truffatori vari. Abbiamo persino Mindaugas Papinigis che interpreta un personaggio chiamato Vova decisamente affine ad il Vova dei primi due Zero. Abbiamo però anche delle new entry come un prete particolare interpretato da Vytautas Sapranauskas, attore comico molto popolare in patria ma suicidatosi poco prima che uscisse questo film, e poi il regista ci porta anche nella Lituania rurale, dove la criminalità lascerà perlopiù spazio all’ignoranza (ed all’immigrazione clandestina).
Anche in questo caso i nostri protagonisti si troveranno divisi ed andremo a seguire le loro vicende in maniera alternata, per poi farli ricongiungere magistralmente in un finale esplosivo.

Questo film è decisamente derivativo ma terribilmente divertente. Se avete visto Una Notte da Leoni ed un film a caso di Guy Ritchie sapete cosa aspettarvi. Ma è la Lituania di Vėlyvis a far emergere il film dall’anonimato. Su Amazon costa 5 euro ed è in italiano. Non avete scuse stavolta!

Gli altri film di Emilis Vėlyvis:

Zero. Alvyde Lithuania
Zero 2
Redirected
Guardians of the Night – I guardiani della notte
Zero 3

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni