Zero 3

Titolo Originale: Zero 3
Nazione: Lituania
Durata: 84 minuti
Regia: Emilis Velyvis
Anno: 2017
Cast: Andrius Bialobzeskis, Ramunas Cicenas, Arvydas Dapsys, Gytis Ivanauskas, Edmundas Jakilaitis, Mindaugas Papinigis, Gytis Ivanauskas, Ramunas Rudokas

Trama:

La Lituania si appresta ad andare alle elezioni ed il principale candidato dell’opposizione, è in svantaggio di quindici punti a quattro giorni dal voto e la sua intervista finale televisiva è stata appena cancellata dalla tv. Il procuratore generale però ha un video compromettente che potrebbe ribaltare l’esito delle elezioni per il quale chiede del denaro, ma a sua volta viene ricattata dalla direttrice dell’emittente televisiva nazionale per delle foto compromettenti.

Secondo me:

Dopo il successo internazionale di Redirected e Guardians of the Night, Emilis Vėlyvis  torna alle origini regalandoci un nuovo capito della saga di Zero ma rimescolando un po’ le carte, creando un film più lineare nella costruzione e puntando quasi esclusivamente sul tema della corruzione ad alti livelli. Il film si apre con la scritta “tratto da una storia vera” frase palesemente ironica e ben poco credibile dopo aver visto il film! Questo terzo capitolo si discosta dagli altri film della saga perché se nei precedenti avevamo più storie indipendenti che si intrecciavano spesso casualmente, qui abbiamo dei personaggi estremamente legati tra loro sia per i continui contatti tra i protagonisti, che per le situazioni che spesso dipendono da quello che fanno gli altri. Anche in questo caso avremo qualche faccia nota nel cast, come l’onnipresente Mindaugas Papinigis che interpreta ancora Vova ma in un contesto diverso, e Ramunas Rudokas che era uno dei più carismatici di Zero 2 e qui interpreta un personaggio diverso dal precedente ma ugualmente memorabile. Altra presenza importante è quella di Gytis Ivanauskas, che interpreta un cantante che cerca di vincere le selezioni nazionali per l’Eurovision Song Contest presentando una canzone ed una performance totalmente fuori di testa. La canzone che vedrete nel film è stata presentata realmente alle selezioni ed è arrivata terza. QUI il video! Inoltre io in Lituania ci sono stato e vi assicuro che l’Eurovision Song Contest è realmente un argomento di discussione nel Paese!
La violenza nel film esplode solo nella seconda parte ma in questo caso vale la pena attendere e comunque ad accompagnarci verso il gran finale ci penseranno le continue minacce, gli inseguimenti, i tortellini e le battute su vegane e pompini pertanto non c’è la minima possibilità di annoiarsi.

Insomma questo Zero 3 resta un film fantastico ed è sicuramente il più ambizioso della saga. Come Zero 1 e Zero 2 può essere visto come un film indipendente quindi se cercate un prodotto dalla fotografia moderna questo è sicuramente il film da scegliere. Personalmente il secondo capitolo resta il mio preferito ma oggettivamente questo è un film più completo.

Gli altri film di Emilis Vėlyvis :

Zero. Alvyde Lithuania
Zero 2
Redirected
Guardians of the Night – I guardiani della notte
Zero 3

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni