Zero 2

Titolo Originale: Zero 2
Nazione: Lituania
Durata: 82 minuti
Regia: Emilis Velyvis
Anno: 2010
Cast: Zemyna Asmontaite, Mindaugas Papinigis, Donatas Simukauskas, Kestutis Stasys Jakstas, Inga Jankauskaite, Bronius Kindurys, Andrius Paulavicius, Andrius Paulavicius

Trama:

Un gruppo di drogati che cerca di fare rapine per guadagnare, un’attrice che vuole rifarsi il seno per lavorare di più sposata con un sicario di un boss che lavora con un poliziotto corrotto ossessionato da alcuni principi morali. Ancora una volta la periferia di Vilnius si trasforma in uno scenario perfetto per delle storie folli!

 

 

Secondo me:

Quattro anni dopo Zero. Lilac Lithuania esce questo sequel che ricalca in tutto e per tutto il suo predecessore ma riesce a migliorarlo in praticamente tutti gli aspetti. Se il primo capitolo infatti risulta acerbo principalmente sotto il punto di vista tecnico, questo secondo capitolo è invece decisamente più pulito e fruibile.
Le storie e le situazioni risultano maggiormente grottesche, ma anche il livello di violenza aumenta rendendo tutto meno credibile ma più divertente. I personaggi però sono il punto forte di questo secondo capitolo della saga, con la coppia formata da Silvestras e Maksas che spicca su tutti, compresi i volti già noti dal primo film.
La narrazione continua ad essere non lineare ma questa non ho avuto nessun senso di smarrimento iniziale, forse perché già abituato dal primo film della saga.
Le tematiche trattate sono anche più ampie rispetto al precedente capitolo. Se è vero che il tema della corruzione è presente in tutta la saga di Zero, qui si parla anche anche di tette! Magari anche in un certo modo di condizione della donna nella società lituana o robe simili, ma le tette sono uno dei temi principali qui!

Per me questo è il miglior film della trilogia. Potreste anche vederlo senza aver visto il precedente dato che le storie restano sostanzialmente autoconclusive. Personalmente però vi invito a recuperare tutta la filmografia di Emilis Velyvis:

Zero. Alvyde Lithuania
Zero 2
Redirected
Guardians of the Night – I guardiani della notte
Zero 3

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni