Titolo Originale: Nochnye strazhi; Ночные стражи
Nazione: Russia
Durata: 101 minuti
Regia: Emilis Vėlyvis
Anno: 2016
Cast: Ivan Yankovskiy, Oleg Malovichko, Lyubov Aksyonova, Sabina Akhmedova, Leonid Yarmolnik, Igor Vernik, Mikhail Evlanov, Konstantin Adaev, Ekaterina Volkova, Aleksey Dmitriev

Trama:

Pasha, giovane fattorino diciottenne, ha un sogno ricorrente nel quale appare anche Dana, una popolare cantante che i media ritengono scomparsa. Mentre consegna una busta in un albergo, vede Dana chiedere una stanza e decide di seguirla. Pasha però si troverà ad affrontare dei misteriosi individui con poteri sovrumani e, dopo averla salvata Dana fugge. A chiarire i dubbi del ragazzo arriverà Gamayun, capo della divisione di Mosca dei Guardiani della Notte, organizzazione che cerca di mantenere un equilibrio di pace tra umani e creature sovrannaturali. Svelerà al ragazzo che quelli che gli hanno attaccati erano dei vampiri e che devono cercare Dana al più presto.

Secondo me:

Ultimo film sul blog per il regista lituano Emilis Vėlyvis che salutiamo con il suo prodotto più commerciale ed anonimo girato fino a questo momento. In questa produzione russa, e per la prima volta in carriera, il regista non partecipa alla scrittura della sceneggiatura che è invece affidata ad Oleg Malovichko, co-autore di Attraction ed il target del film è quello dei teenager. Una bella sfida insomma per Vėlyvis, abituato ai crime movie violenti ed ignoranti e che si trova invece a dover gestire un action fantasy con i vampiri con un pizzico di romanticismo.
Personalmente avevo molta paura per questo film che però si rivela essere un onesto prodotto d’intrattenimento che le generazioni più giovani potrebbero anche trovare molto affascinante. Alla fine è piuttosto generico e si rivela essere un Man in Black con vampiri ed altre creature fantasy ed è consapevole di esserlo, sottolineando la cosa anche con una battuta. Anche la trama non brilla per originalità ed ha anche qualche punto debole, ma nulla che faccia cadere le braccia.
L’ambientazione invece funziona alla grande e la sensazione di mondo vivo e dinamico c’è. Non ho ben capito se abbia a che fare con il Ciclo dei Guardiani di Sergej Luk’janenko dal quale vennero tratti i primi film di Timur Bekmambetov, ma sinceramente non credo.
I personaggi sono piuttosto stereotipati, con Gamayun che diventa il mentore cazzutissimo e carismatico del nostro Pasha, che è il giovane impacciato ma coraggioso, la nostra Dana che è la bella di turno da salvare ed i cattivi che sono di un generico quasi imbarazzante, tranne il primo vampiro a morire, dato che non si vedono così spesso non -morti che indossano tute Adidas.
L’aspetto visivo è davvero di ottimo livello con un ottima fotografia, dei validissimi trucchi per i vampiri ed un ottima CGI, fatta eccezione per un facocero gigante non proprio credibilissimo nella scena, un po’ come l’orso di Guardians.
Forse le uniche volte che Vėlyvis ci mette del suo è nelle scene d’azione, che sono chiare e parecchio divertenti e con qualche inquadratura in primo piano con action cam.

Poteva essere il primo vero brutto film di Vėlyvis ed è invece un buon filmetto fantasy d’azione con i vampiri. E’ disponibile anche in Italia in DVD e Blu Ray quindi se volete
dategli un occhiata.

Gli altri film di Emilis Vėlyvis:

Zero. Alvyde Lithuania
Zero 2
Redirected
Guardians of the Night – I guardiani della notte
Zero 3

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni