Apr
The Fantastic Four

Titolo Originale: The Fantastic Four
Nazione: USA, Germania
Durata: 90 minuti
Regia: Oley Sassone
Anno: 1996
Cast: Alex Hyde-White, Jay Underwood, Rebecca Staab, Carl Ciarfalio, Joseph Culp, Phillip Van Dyke, George Gaynes, Mercedes McNab
Trama:
Reed Richards e Victor sono ottimi studenti universitari e buoni amici. Assieme preparano un esperimento per studiare la cometa Cosmos che sta per passare vicino alla Terra. Qualcosa va storto e Victor è colpito da scariche elettriche che lo uccidono, o almeno così crede Reed. Dieci anni dopo, la cometa torna vicina alla Terra e Reed, assieme ai suoi amici Benn Grimm e i fratelli Sue e Johnny Storm, partono su una navetta spaziale verso la cometa. Però un misterioso personaggio, il Dr. Destino, aveva fatto rubare un diamante che era il fulcro dell’esperimento e la navetta cade sulla Terra. Nessuno si fa male, ma anzi ognuno ottiene dei poteri. Destino farà intrappolare i quattro per rubargli i poteri, ma questi presto fuggiranno.
Secondo me:
Credo che in molti abbiano visto i recenti film sui Fantastici Quattro, proverbiali schifezze spacciate per capolavori dalle Major. In pochi invece conoscono la storia di questo piccolo film. Nel ’92 stavano per scadere i diritti cinematografici e televisivi dei Fantastici Quattro e così venne commissionato un film alla Concorde, casa di produzione di Roger Corman (celebre regista, ma soprattutto produttore di B-movies, vincitore nel 2010 dell’Oscar alla carriera!). Il film venne girato con l’intenzione di distribuirlo nelle sale, ma visto il risultato qualitativo ciò non avvenne anche se altre fonti dicono che il film, evidentemente girato in economia, era destinato già dal principio all’home video. Comunque non uscì immediatamente neanche in videocassetta ed divenne una specie di bootleg video mitologico per i fan. Dopo questa storia iniziamo a parlare del film vero e proprio e dei motivi per il quale non vide mai le sale…
Il film è un low-budget che segue in maniera non troppo lontana le vicende narrate nelle origini dei Fantastici Quattro (mi fido di quello che leggo in giro, non essendo lettore di fumetti Marvel…). Se è davvero così, vorrei tanto sapere perchè cavolo questa boiata è diventata tanto famosa. Sarà anche un classico del fumetto ma iniziamo a mettere qualche puntino sulle i sulle origini: perchè Reed, grande scienziato, porta con sè nello spazio tre suoi amici invece di altri scienziati o astronauti professionisti? Nel fumetto immagino verrà chiarito molto meglio questo passaggio, ma in questo film sembra che Reed vada in casa Storm e chieda: volete venire nello spazio con me? Vabbè senza voler entrare troppo in polemica con i fumettari torniamo al film. io infatti considero sempre il film come opera a se rispetto al mezzo dal quale è tratto, che sia un fumetto, un libro o quel che cazzo vi pare. Qua tra buchi narrativi e cose non dette ci si ritrova tra le mani una storia che fa acqua da tutte le parti e nella quale i fatti avvengono spesso troppo in fretta. Gli effetti speciali sono un qualcosa di eccezionalmente brutto! La Cosa indossa un costume di carnevale, le fiamme di Johnny Storm sono bruttissime, ma le vere risate giungono quando L’Uomo di Gomma si allunga! (ma i fumetti hanno mai chiarito se gli si allunga il pene?)
La cosa che mi è piaciuta abbastanza del film sono le musichette che a volte mi hanno fanno venire in mente dei musical (soprattutto nei pezzi con il gioielliere) pur senza mai far cantare nessuno (fatta eccezione per un disprezzabile “queen, queen, queen…”)
Speravo che alla fine avrei concluso con qualcosa del tipo “meglio questo che le produzioni milionarie di oggi”, ma non è il caso… Meglio lasciarle stare entrambi ma almeno in questo caso sono stati buttati poche centinaia di migliaia di dollari mentre il film del 2005 aveva un budget di circa 100 milioni di dollari… Se ci avessero comprato un panino ad ogni povero di New York non era meglio?









11:50 , 08.05.2010
Mai visto. Dal trailer sembra il classico film per bambini da trsmettere in tv la domenica mattina. Poi l'hai visto Iron Man 2?
12:21 , 08.05.2010
Ciao, la tua definizione del film è abbastanza giusta!
Iron man 2 l'ho visto, e non mi è piaciuto affatto. Ne ho parlato brevemente nel post del 1° maggio…
20:46 , 29.04.2011
Sò che potrà sembravi incredibile, ma c’è modo di averlo o vederlo? Io lo avevo scaricato anni fà, ma purtroppo l’hard disk dove lo avevo mi ha lasciato per mondi migliori… Grazieee
00:29 , 30.04.2011
non mi semba affatto incredibile, questo blog nasce con l’intento di far conoscere nel bene o nel male dei film. Se ho minimamente stimolato la tua curiosità ben venga! Il film in questione è davvero difficile da trovare, non dovrei dirlo ma io l’ho preso da emule. Pochissime fonti tra l’altro, VHS o TV rip, di qualità pessima… Per i sottotitoli credo fossero inseriti nel file, ma la qualità era abbastanza bassa. Se hai altre richieste scrivile nella pagina di facebook (se hai un’account) così evito di citare le mie fonti illegali qui tra i commenti 😉