Titolo originale: Torino Boys
Nazione: Italia
Durata: 91 minuti
Regia: Marco Manetti, Antonio Manetti (Manetti Bros.)
Anno: 1997
Cast: Juliet Omoniji, Paul Anthony Anderson, Luca Laurenti, Elisabeth Sunday Aifuwa, Eliane Ballaud, Olu Domingo, Roy Omore, Massimo Sarchielli, Gisella Burinato, Dayo Somayke, Juliet Esey Joseph, Johnny Lucas

Trama:

Tre ragazzi nigeriani che vivono a Torino vanno a Roma per seguire la partita di Coppa Uefa Roma-Monaco perchè nella squadra del principato gioca un nigeriano amico di uno dei tre. Uno di loro deve anche vedere la sua Roma Girl, della quale è innamorato. La ragazza divide un appartamento con altre tre nigeriane alle quali racconta la storia del suo Torino Boys. Tra incomprensioni e telefoni che non funzionano l’incontro tra i ragazzi non sarà facile (e tantomeno andare allo stadio…)

Secondo me:

Primissimo lungometraggio dei Manetti Bros (già conosciuti con Piano 17Torino Boys è una specie di film etnico comico-drammatico sulla vita quotidiana dei nigeriani nel nostro Paese. Racconta infatti una storia totalmente nigeriana, con l’Italia che fa solo da comparsa. Il film è girato da attori non professionisti nigeriani quindi la recitazione è decisamente approssimativa e spesso fastidiosa, anche se c’è da capirli dato che non hanno ancora una perfetta padronanza della lingua… Inoltre sono presenti alcune guest star nostrane, come Luca Laurenti e G-Max. Alla fine il film è una discreta commedia sentimentale, che però non mi è piciuto molto. La storia è carina ma la recitazione approssimativa è proprio fastidiosa! Spesso si perdono parti del discorso a causa di parole dette male o l’inglese che si inserisce nei discorsi. La cosa migliore del film è la colonna sonora, che contiene il gota del rap e dell’hip-hop romano del periodo. Possiamo quindi ascoltare Neffa, Flaminio Maphia,  La Pina, Il Piotta, Sangue Misto e gli Africa Unite (non romani ma insomma, nel film ci stanno precisi!). La colonna sonora è ancora facilmente acquistabile in giro per internet, mentre il film è praticamente introvabile! Non è stato proiettato praticamente in nessun cinema e ha avuto un solo passaggio televisivo negli anni ’90. Fortunatamente però è possibile vederlo per intero su youtube (e speriamo che i Manetti non se la prendano…)

A me non è piaciuto granchè però dai  è un bell’esperimento. Il tocco dei Manetti Bros si vede in pochi frangenti (la scena all’aeroporto forse) ma comunque visto che è su youtube dategli uno sguardo.

Eccovi la prima parte del film:

2 Responses to “Torino Boys”

  1. film visto proprio ora..non è malissimo..storia forse un pò confusionaria ma la trama è carina.
    non darei per scontato il fatto degli attori non famosi…rende il film “realistico”…non mi è dispiaciuto

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni