Titolo Originale: Silent Night, Deadly Night
Nazione: USA
Durata: 79 minuti (85 integrale)
Regia: Charles E. Sellier Jr.
Anno: 1984
Cast: Lilyan Chauvin, Gilmer McCormick, Linnea Quigley, Will Hare, Toni Nero, Robert Brian Wilson, Britt Leach

Trama:

La vigilia di Natale del 1971 Billy, i suoi genitori ed il fratellino vanno a far visita al nonno in una clinica psichiatrica. L’uomo sembra non parlare ma quando viene lasciato solo con Billy racconta al ragazzino una spaventosa storia su Babbo Natale. Mentre la famiglia sta tornando a casa, incontrano sul ciglio della strada un uomo veatito proprio da Babbo Natale. Mentre Billy, ancora scosso dalla storia narratagli del nonno, chiede al padre di ignorare l’uomo, questi si ferma per aiutare l’uomo. A questo punto accadrà qualcosa che sconvolgerà la vita di Billy costringendolo a vivere in un rigido orfanotrofio…

Secondo me:

Oggi è l’8 Dicembre e si festeggia l’Annunciazione. Non è che io sia un fervente cattolico praticante ma visto che questo è tradizionalmente il giorno nel quale si addobbano le case e si prepara l’albero di Natale mi pare il giorno giusto per iniziare lo speciale di Natale di FilmPerPochi!
Ormai è da parecchio tempo che tengo li a prender polvere i 5 film di cui è composta questa saga ed è finalmente giunto il momento di parlarne.
Con cadenza casuale da qui a Natale (o forse anche fino alla fine delle festività, vedremo come si mette) parlerò dei 5 film che compongono questa saga ovvero

Silent Night, Deadly Night
Silent Night, Deadly Night Part 2
Silent Night, Deadly Night 3: Better Watch Out!
Silent Night, Deadly Night 4: Initiation
Silent Night, Deadly Night 5: The Toy Maker

Il 30 novembre 2012 poi è uscito negli Stati Uniti anche un remake (o reboot, chiametelo come vi pare)

Silent Night (2012)

Ma torniamo a parlare del film e della saga originale.
Natale di Sangue (questo il titolo italiano) è uno Slasher che non mancò di suscitare polemiche quando uscì: orde di genitori incazzati andarono a manifestare davanti ai cinema che lo proiettavano perchè non potevano accettare l’idea di un Babbo Natale assassino. Questi bigotti americani risucirono a far ritirare il film dai cinema dopo aver incassato poco più di 2 milioni di dollari a fronte di un budget di circa 750.000 dollari. Tra l’altro nello stesso giorno usciva anche il primo Nightmare che almeno inizialmente incassò meno di Silent Night, Deadly Night.
Il film parte in maniera molto buona: ci fa conoscere il protagonista Billy descrivendoci in maniera abbastanza esaustiva il suo passato e i suoi problemi con il Natale. Nell’orfanotrofio dove cresce ci saranno due suore: la superiora in stile “suore di Jane Eyre” e una suora invece gentile che si affeziona molto a Billy ma che non riesce ad opporsi alle punizioni spesso esagerate della superiora. Forse è questa la figura un pò più debole del film, un pò più di carattere in questo personaggio avrebbe fatto bene… La prima metà del film è comunque parecchio gradevole anche se di horror c’è ben poco. Quando iniziano invece gli omicidi il film purtroppo perde qualche colpo. Per la maggior parte le morti risultano comiche! Da evidenziare c’è il comicissimo “PUNIRE” ostentato dall’assassisino che in italiano risulta particolarmente divertente. Ci sono poi almeno un paio di comportamenti molto stupidi e qualche puttanata ogni tanto, ma tuttavia il film diverte!
Da evidenziare poi è la presenza di Linnea Quigley, una delle Screem Queen più celebri degli anni ’80, che ci delizia con le sue Tette®!

Insomma il primo Silent Night, Deadly Night è uno slasher divertente e decisamente buono come film di Natale! Mettetelo sotto l’albero, magari nell’edizione double feature che include anche Silent Night, Deadly Night Part 2.

 

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni